Vino Botticino DOC

Vino Botticino DOC Gobbio

12 Marzo 2021 0 di Amministratore

Il vino Botticino DOC Gobbio è una delle eccellenze eno-gastronomiche prodotte dall’azienda agricola bresciana Noventa. Il Gobbio è ottenuto per un 35% da uve Barbera, 35% Sangiovese, 20% Marzemino e 10% Schiava Gentile.

Le caratteristiche principali dei Vini DOC di Botticino sono l’alta percentuale di calcare che contribuisce a definire l’eleganza del vino. Il colore è rubino carico con riflessi granati, l’odore vinoso e intenso mentre il sapore asciutto e giustamente tannico.

La produzione del vino Botticino DOC Gobbio avviene nell’area collinare di Botticino, in provincia di Brescia. Gobbio è poi il nome della collina al centro dell’anfiteatro collinare di Botticino a circa 400 mt. s.l.m. Il terreno qui è ricco di marna, carbonato di calcio, limo e sabbia. L’età media di questo vigneto va dai 40 ai 100 anni, mentre il sistema di allevamento utilizzato è la pergola bresciana e il cordone speronato.

La vendemmia del Gobbio avviene generalmente nella seconda decade di ottobre. Nei vigneti non viene usato nessun tipo di trattamento chimico e nemmeno la fase di diserbo avviene chimicamente. Le uve vendemmiate a mano vengono poste a fermentare in botte per circa 14 giorni, durante i quali si effettuano follature e rimontaggi delicati.


Successivamente il vino effettua la fermentazione malo-lattica in botti di legno di media capacità. Qui continua ad evolvere ed affinarsi per circa 18 mesi. L’affinamento prosegue poi in bottiglia per circa 6 mesi.
Il Gobbio è infine un vino che si adatta anche al lungo invecchiamento, anzi, evolve e si affina ulteriormente con il passare del tempo. Più passa il tempo quindi più riesce a far esaltare il 100% di tutti i suoi sapori.

L’azienda agricola Noventa è da più di 40 anni che produce eccellenze vitivinicole. La caratteristica comune è sempre stata l’attenzione e la cura del territorio oltre che la passione per la viticultura. Per questi motivi hanno anche adottato una produzione biologica certificata.

Il vino Gobbio è perfetto abbinato a primi con sughi di carne oppure con arrosti di carne bianca o rossa. E’ particolarmente adatto anche con la selvaggina.

Il Gobbio del 2017 ha ricevuto il premio “Tre Bicchieri” da parte della rinomata guida eno-gastronomica Gambero Rosso.