VINO BOTTICINO DOC
11 Marzo 20214Zone.it è orgoglioso di aggiungere alla propria lista di eccellenze eno-gastronomiche il vino Botticino DOC. Il Botticino è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Brescia, principalmente nei comuni di Botticino Sera e Mattina e San Gallo. Le caratteristiche principali sono un colore rubino carico con riflessi granati, un odore vinoso e intenso e un sapore asciutto, armonico, giustamente tannico. Il Botticino è un blend di uve tutte italiane: Barbera e Sangiovese, poco Marzemino e poca Schiava Gentile. I vini “Pià de la Tesa”, “Gobbio” e “Colle degli Ulivi” di Noventa vengono prodotti in alta collina a Botticino e presentano tutte queste caratteristiche.
Il luogo in cui la famiglia Noventa produce i propri vini è collinare a 350 metri sul livello del mare. Una collina accarezzata da una dolce brezza che modella i terreni marmoso-calcarei la cui origine geologica risale al periodo Giurassico.
L’azienda vitivinicola Noventa produce da più di quaranta anni vini di qualità. Sempre ha interpretato le esigenze di piante e terreno con le cure artigianali di un tempo. La famiglia guidata ora da Pierangelo è ancora fortemente legata ai ritmi del lavoro, le fatiche e la manualità necessaria per portare avanti una passione come è la viticultura. Questo amore verso la propria terra e il microclima mediterraneo hanno spinto la famiglia Noventa a optare per una produzione biologica. Tale scelta è sintomo di consapevolezza verso le unicità del territorio unita all’amore e al rispetto per la bellezza che lo caratterizza. I vini Noventa sono una perfetta sintesi del territorio collinare bresciano e dal legame che ha legato per così tanto tempo la famiglia a quelle terre.
Il Vino Botticino DOC è perfetto quando servito a una temperatura di 16/18 °C. E’ un vino di medio corpo. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti conditi con sughi di carne, carni bianche e rosse arrosto, spiedini di carne, grigliate miste o piccola selvaggina.
A testimoniare come i vini Noventa abbiano acquisito uno status di eccellenze nell’enogastronomica italiana, Il Gobbio Noventa 2017 ha conquistato i 3 bicchieri Gambero Rosso. Il prestigioso riconoscimento che la guida Gambero Rosso assegna ai più grandi vini italiani.
L’azienda ha anche ormai deciso di aprirsi al pubblico e mostrare i propri segreti. Grazie alle sempre più ricercate visite in cantina si può avere il privilegio di assaporare la magia e le tradizioni di un territorio magico.
Su 4Zone.it potrai da ora trovare tutta la produzione dei vini Noventa di Botticino: il Pià de la Tesa, il Gobbio e il Colle degli Ulivi.