Caschi ,moto Bell

Pinlock: il sistema di anti-appannamento per caschi moto

4 Marzo 2022 0 di Amministratore

Sempre più piloti e motociclisti utilizzano (e di conseguenza richiedono) caschi moto integrati con il sistema di anti-appannamento Pinlock. Ma cosa è precisamente e come funziona? Vediamolo insieme.

Ogni rider (sia chi va in pista che chi utilizza la propria moto o scooter principalmente su strada) quando parla di caschi moto, fa riferimento al sistema Pinlock contro l’appannamento della visiera. Oggi noi di 4Zone.it andremo a spiegarvelo nel dettaglio.

Pinlock: contro l’appannamento della visiera

Pinlock: contro l’appannamento della visiera

Il sistema Pinlock è il sistema universalmente riconosciuto contro l’appannamento della visiera. Durante la stagione invernale e fredda, infatti, la differenza di temperatura (o sbalzo termico) tra l’esterno e l’interno del casco è elevata. Questa differenza è resa più grande dalla respirazione del motociclista. La principale conseguenza, spesso pericolosa, è l’appannamento della visiera e la poca visibilità da parte del pilota.

Pinlock: un’azienda leader di mercato

Pinlock

Quando si parla di Pinlock Syste, si fa allo stesso tempo riferimento sia al sistema di anti-appannamento che all’azienda stessa. Di origine olandese, la Pinlock è diventata a tal leader di mercato da essere identificata con il prodotto stesso.

Come funziona il sistema Pinlock?

Il Pinlock System è una lente speciale da applicare all’interno della visiera dei caschi moto. Questa deve essere incastrata tra i due perni laterali della visiera stessa. In questo modo, la lente speciale crea un effetto detto a “camera d’aria”, grazie ai bordi in silicone. A questo punto inizia ad agire la tecnologia idrofila della superficie della lente che fa sì che l’umidità creata dallo sbalzo termico e dalla respirazione venga neutralizzata e rimanga completamente asciutta. A beneficiarne sarà così la visibilità del motociclista e la sua sicurezza, in strada e in pista. 


Esistono diversi gradi di visiera Pinlock (30,70 e 120) in base al livello di performance e di capacità assorbenti.


Tutti i caschi moto Bell e IXS presenti all’interno di 4Zone.it sono integrati con il speciale sistema di anti-appannamento Pinlock.