Vino Botticino DOC

VINO BOTTICINO DOC PIA’ DE LA TESA

16 Marzo 2021 0 di Amministratore

Il vino Botticino DOC Pia’ de la Tesa è il risultato dell’amore, passione e artigianalità dell’azienda agricola bresciana Noventa. Il Vino DOC Pià de la Tesa si compone di diverse uve: per il 35% Barbera per il 35% Sangiovese, il 20% Marzemino e il 10% Schiava Gentile. Le caratteristiche principali dei Vini DOC di Botticino sono l’alta percentuale di calcare che contribuisce a definire l’eleganza della bevanda. Il colore è rubino carico con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso mentre il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico.

L’appezzamento del Vino Botticino DOC Pia’ de la Tesa è situato nel comune di Botticino a 400 mt slm. L’esposizione della collina è a sud-est verso l’apertura dell’anfiteatro delle colline botticinesi. Questo fa in modo che il vigneto riceva durante tutta la giornata i raggi di sole. Il terreno del vigneto è argilloso marnoso e le radici delle vigne appoggiano direttamente sul famoso marmo di Botticino. La conseguenza è un’importante assorbimento di minerali che si ritrovano poi nella sapidità del vino.

La vendemmia è effettuata nelle prime settimane di Ottobre selezionando solo le uve migliori. La fermentazione avviene in botti a temperatura controllata per 10 giorni. La fermentazione malo-lattica avviene invece in botti di rovere nelle quali il vino rimane per circa 6 mesi. Questo è poi un vino molto adatto all’invecchiamento. Assaggiandolo dopo circa 10-15 anni si riesce a percepirne il perfetto equilibrio.

L’azienda agricola Noventa è da più di 40 anni che produce eccellenze vitivinicole. La caratteristica comune è sempre stata l’attenzione e la cura del territorio e la passione per la viticultura. Per questi motivi hanno adottato una produzione biologica certificata.

La DOC Di Botticino è infine una delle più antiche e rinomate d’Italia.

Il risultato di tutta questa attenzione e amore è un prodotto in grado di raccontare storie e tradizioni antiche. In altre parole, la cultura di intere popolazioni.