Vino Botticino DOC Colle Degli Ulivi
15 Marzo 2021Il vino Botticino DOC Colle degli Ulivi è il frutto di passione e tradizione che caratterizza la famiglia Noventa da più di quarant’anni. Il Colle degli Ulivi DOC si compone per un 40% da uve Barbera, 30% Sangiovese, 20% Marzemino e 10% Schiava Gentile. L’uva Barbera conferisce acidità e freschezza. La Sangiovese invece apporta rotondità ed eleganza. Il Marzemino contribuisce al colore e, per finire, la Schiava Gentile assicura finezza e profumi delicati. Un’altra caratteristica tipica dei vini DOC di Botticino è l’alta percentuale di calcare che delinea l’eleganza della bevanda. Il colore poi è rubino carico di riflessi granati, l’odore è intenso e il sapore asciutto e armonico.
Le uve utilizzate per il vino Botticino DOC Colle degli Ulivi provengono da un vigneto in alta collina, a 350 mt. slm. Il terreno è marnoso calcareo grazie al marmo tipico di Botticino di cui sono fatte le colline. La raccolta delle uve avviene a mano nelle prime settimane di ottobre. Il Colle degli Ulivi fermenta poi in grosse botti di cemento. Durante la fermentazione vengono effettuate follature e rimontaggi. L’affinamento avviene anch’esso in botti di cemento e dura circa 20 mesi. Tutti i Botticini DOC di Noventa non vengono filtrati per mantenere intatte tutte le caratteristiche della bevanda. Il risultato è un vino ideale da abbinare a piatti di arrosto o a basi di carne rosse che può essere consumato nell’arco di circa 5 anni.
I cru dei Colle degli Ulivi si trova nella frazione di Botticino Sera su una stratificazione geologica risalente a 150 milioni di anni fa detta Selcifero Lombardo. Il terreno è color nocciola ed è composto da un mix di sabbia, argilla e limo con alta percentuale di calcare attivo.
L’azienda agricola Noventa è da più di 40 anni che produce eccellenze vitivinicole. La caratteristica comune è sempre stata l’attenzione e la cura del territorio e la passione per la viticultura. Per questi motivi hanno deciso di adottare una produzione biologica certificata.
La denominazione DOC Di Botticino è infine una delle più antiche e rinomate d’Italia.